Sei qui:Impostazioni > Impostazioni utente

Impostazioni utente

Per visualizzare e modificare le impostazioni fisiche, andare su Impostazioni > Impostazioni utente. È importante essere precisi con Impostazioni utente, in particolare quando si impostano peso, altezza, data di nascita e sesso, in quanto influiscono sulla precisione dei valori di misurazione quali i limiti di zona frequenza cardiaca e il consumo di calorie.

In Impostazioni utente sono presenti le seguenti opzioni:

  • Peso
  • Altezza
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Livello allenamento
  • FC massima
  • FC a riposo
  • VO2max

Peso

Impostare il proprio peso in chilogrammi (kg) o libbre (lb).

Altezza

Impostare la propria altezza in centimetri (sistema metrico) o in piedi e pollici (sistema imperiale).

Data di nascita

Impostare la propria data di nascita. L'ordine delle impostazioni della data dipende dal formato di ora e data prescelto (24h: giorno - mese - anno / 12h: mese - giorno - anno).

Sesso

Selezionare Uomo o Donna.

Livello allenamento

Livello allenamento è una valutazione del livello di attività fisica a lungo termine. Selezionare l'opzione che meglio descrive la quantità e l'intensità complessive della propria attività fisica nel corso degli ultimi tre mesi.

  • Occasionale (0-1 ore/sett.): Non pratichi regolarmente alcuno sport programmato o attività fisica intensa, ad esempio svolgi solo normali camminate o svolgi solo saltuariamente esercizi sufficienti a causare affaticamento e sudorazione.
  • Regolare (1-3 ore/sett.): Pratichi regolarmente sport a livello ricreazionale, ad esempio, corsa di 5-10 km alla settimana o 1-3 ore alla settimana dedicate ad attività fisica equivalente, oppure il lavoro svolto richiede una modesta attività fisica.
  • Frequente (3-5 ore/sett.): Svolgi attività fisiche intense almeno 3 volte alla settimana, ad esempio, corsa di 20-50 km alla settimana o 3-5 ore alla settimana dedicate ad attività fisiche equivalenti.
  • Intenso (5-8 ore/sett.): Svolgi attività fisiche intense almeno 5 volte alla settimana e a volte partecipi a manifestazioni sportive di massa.
  • Semi-prof. (8-12 ore/set.): Svolgi attività fisiche intense quasi ogni giorno e ti alleni per migliorare le prestazioni a fini agonistici.
  • Professionale (12 + ore/sett.): Sei un atleta di resistenza. Svolgi attività fisiche intense per migliorare le prestazioni a fini agonistici.

Il servizio web Flow controlla il volume di allenamento ogni settimana. In caso di variazione del volume di allenamento, si consiglia di aggiornare il livello di allenamento in base alle ultime 14 settimane di allenamento.

Frequenza cardiaca massima

Impostare la propria frequenza cardiaca massima, se si conosce il valore attuale della frequenza cardiaca massima. Il valore della frequenza cardiaca massima in base all'età (220-età) viene visualizzato come impostazione predefinita quando si imposta questo valore per la prima volta.

La FCmax viene utilizzata per il calcolo del consumo energetico. La FCmax è il numero massimo di battiti cardiaci per minuto (bpm) durante lo sforzo fisico massimo. Il metodo più preciso per determinare la FCmax individuale è eseguire una prova di sforzo in laboratorio. La FCmax è inoltre fondamentale per determinare l'intensità di allenamento. È un valore individuale e dipende dall'età e da fattori ereditari.

Frequenza cardiaca a riposo

Impostare la frequenza cardiaca a riposo.

La frequenza cardiaca a riposo (FCa riposo) è il numero minimo di battiti cardiaci al minuto (bpm) quando si è completamente rilassati senza distrazioni. Età, livello di forma fisica, genetica, stato di salute generale e sesso influiscono sulla FCa riposo. La FCa riposo diminuisce a seguito del condizionamento cardiovascolare. Un valore normale per un adulto è di 60-80 bpm, ma per gli atleti professionisti può essere perfino inferiore a 40 bpm.

Vo2max

Impostare il valore VO2max.

Esiste un chiaro legame tra il consumo massimo di ossigeno (VO2max) del corpo e la capacità cardiorespiratoria, in quanto il trasporto di ossigeno ai tessuti dipende dalle funzioni dei polmoni e del cuore. La VO2max (massimo consumo di ossigeno, massima potenza aerobica) è la velocità massima a cui l'ossigeno può essere utilizzato dal corpo durante l'esercizio massimale; è direttamente correlata alla capacità massima del cuore di trasportare sangue ai muscoli. La VO2max può essere calcolata o prevista tramite fitness test (ad esempio, test di esercizio massimale, test di esercizio submassimale, Polar Fitness Test). La VO2max è un buon indice della capacità cardiorespiratoria ed è in grado di predire la capacità di prestazioni in eventi di resistenza come la corsa di fondo, il ciclismo, lo sci di fondo e il nuoto.

La VO2max può essere espressa in millilitri al minuto (ml/min = ml ■ min-1) oppure questo valore può essere suddiviso per il peso corporeo in chilogrammi (ml/kg/min = ml ■ kg-1■ min-1).